Skip to main content
montagneesolidarieta@gmail.com
 

Yanama è un villaggio a 3500 metri sulla Cordillera Blanca, nella regione di Ancash, in Perù.


021 b

Da anni l’Operazione Mato Grosso è presente a sostegno della popolazione con il parroco e alcuni missionari laici italiani.
Nel corso degli anni sono state avviate molte attività in campo sociale, educativo, sanitario:
una casa per bambini orfani, una scuola di maglieria per ragazze, un laboratorio di falegnameria, un vivaio per le forestazioni.
Per far fronte alle esigenze sanitarie si è costruito un piccolo ospedale, che fornisce una prima assistenza per la gente di tutta la valle e svolge sul territorio un lavoro di prevenzione.

Yanama - Perù
La centralina idroelettrica

Nel 2004 su richiesta dei responsabili della missione OMG di Yanama, ci siamo impegnati per la sostituzione della vecchia centralina idroelettrica da 20 kW, con un impianto nuovo da 42 kW, in grado di coprire le nuove esigenze della spedizione.

029 b
Nel 2005 abbiamo realizzato la nuova condotta forzata, sostituendo la precedente in PVC e cemento, lunga 700 metri, con 1500 metri di condotta in polietilene, per un dislivello di circa 250 metri.

Nell’estate del 2006 è stata montato l’impianto, una turbina-generatore della ditta IREM di Torino, in una apposita costruzione interrata a fianco dell’ospedale.


 Yanama - Perù
progetto stufe

 Le abitazioni della maggior parte dei peruviani che abitano i villaggi della Sierra, pur costruite in mattoni di terra (adobes) e spesso con il tetto di paglia, possiedono porte e finestre e un aspetto decente. L’OMG da anni produce e distribuisce milioni di tegole, destinate a sostituire la paglia che, specie nella stagione delle piogge è fonte di umidità, muffe, ricettacolo di parassiti e a rischio d’incendio.
Ma se l’esterno delle abitazioni può apparire dignitoso, l’interno è spoglio e poco accogliente e la vita della famiglia si svolge abitualmente nello spazio antistante la casa. La legna viene usata solo per cucinare, ma il fuoco viene acceso in rudimentali focolari per terra.

033 b

I volontari di Montagne e Solidarietà, in collaborazione con gli operai di una ditta del settore, hanno costruito nel 2005 due prototipi di cucina economica robusti e a basso costo, utilizzando piastra e cerchi in ghisa costruiti in Italia e realizzando il resto con materiali reperibili anche in Perù.

Nel 2006 a Yanama, sulla base dei due prototipi, sono stati realizzati altri 5 pezzi, che per il loro basso costo risultano accessibili a molte famiglie locali. Si è quindo pensato di iniziare proprio qui un’attività artigianale di produzione di queste stufe, anche grazie alla disponibilità di energia elettrica fornita dalla nuova centrale appena installata.
Questo permetterebbe alla parrocchia di rispondere ad una necessità della popolazione locale creando inoltre nuovi posti di lavoro per la gente del luogo.